Alternanza scuola-lavoro: Edimburgo 2018

Il viaggio a Edimburgo, che si è svolto dal 18 al 25 febbraio 2018, ha visto protagoniste le classi IV e V Turistico della sede di Valmontone.

Si è trattato di un viaggio che è nato dalla precisa necessità di conciliare tre esigenze fondamentali a proposito delle uscite didattiche all'estero.

Leggi tutto...

Alternanza scuola-lavoro: l'Ipia in Basilicata

Le classi 3A, 4A, 3B e 4B della sede di IPIA “P. Delfino” di Colleferro hanno partecipato al Tour Didattico in Val D’Agri e Val Camastra presso gli Impianti ENI.

 

Gli obiettivi del Tour Didattico sono stati quelli di far esercitare gli alunni secondo un triplice aspetto:

Didattico professionalizzante: gli alunni hanno avuto modo di approfondire temi e argomenti riguardanti le nuove forme di energia sotto la guida di tutor altamente qualificati del Gruppo ENI;

Leggi tutto...

Barcellona 2017: IFS on board

Le classi 3C AFM, 4C AFM di Valmontone e la classe 4A AFM di Segni hanno partecipato a Maggio 2017 all'IFS on Board, organizzato da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Confao ed Educational Tour. Gli studenti durante il viaggio sono statai impegnati in una vera e propria simulazione di impresa, caratterizzata da trattative, scambi ed attività di compravendita con moneta virtuale; a Barcellona hanno, invece, visitato delle aziende locali.  Di seguito alcune foto.

A S/L: Preparazione e realizzazione di un viaggio

La 3A TUR ha partecipato ad un’uscita di alternanza scuola-lavoro recandosi nell'Abbazia di San Nilo in Grottaferrata, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ed effettuando un giro turistico sul Lago di Albano. Ecco alcune delle foto più significative scattate dalla classe nei luoghi visitati.

Leggi tutto...

Alternanza scuola-lavoro: Irlanda 2017

Questa nuova esperienza in Irlanda, insieme a quella di Londra, ha permesso agli studenti di avere un approccio reale con il mondo del lavoro, per ciò che riguarda la progettazione di un viaggio e la sua conseguente realizzazione. 

In questo caso la meta è stata Killarney, un piccolo centro del sud-ovest dell'Irlanda, 15 mila abitanti circa, collocato all'interno del Killarney National Park, uno dei più famosi parchi nazionali irlandesi. Questa cittadina è famosa anche per l'estrema tranquillità che caratterizza il suo vivere quotidiano e per la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti.

Leggi tutto...