Consigli di Classe - Coordinatori

consigliComposizione

Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe e dalla componente elettiva costituita da due genitori e da due allievi. I Consigli si riuniscono sei volte durante il corso dell'anno e sono presieduti dal Preside o da un suo delegato, in altre parole il coordinatore di classe. Quest'ultimo è nominato dal Capo d'Istituto

Principali compiti e funzioni

Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Coordinatori Consigli di Classe A.S. 2016-2017

I Coordinatori di Classe dovranno: presiedere i Consigli su delega del Dirigente scolastico ed assicurarne la verbalizzazione da parte del Segretario (in assenza del Segretario provvedere alla sua sostituzione temporanea); introdurre le assemblee elettive dei genitori; facilitare l'inserimento dei nuovi docenti o supplenti temporanei nella classe; favorire i rapporti interdisciplinari, in particolare per quanto concerne gli obiettivi ed i criteri comuni di valutazione stabiliti in sede di programmazione; segnalare al Dirigente scolastico eventuali problemi o necessità della classe; curare i rapporti scuola-famiglia; verificare le assenze, i ritardi e le relative giustificazioni; coordinare le proposte di visite guidate e viaggi d'istruzione.
Per quanto riguarda la programmazione formativa del Consiglio di Classe, il Coordinatore dovrà raccogliere il materiale necessario per costituire il fascicolo della programmazione di classe, a tal scopo si suggerisce il seguente schema :
• Analisi della situazione della classe.
• Scelta degli obiettivi culturali operativi generali per la classe.
• Raccolta e verifica dei contenuti culturali (piani di lavoro per ciascuna materia).
• Modalità per il recupero.
• Scelta dei mezzi e dei metodi per conseguire gli obiettivi.
• Verifica in itinere della programmazione.
• Controllo stesura del Documento del Consiglio di Classe (classi quinte)

• Provvedere a redigere i verbali delle riunioni.
• Assumere il compito di tutor della classe, nell'ambito di tale funzione:
- collabora con i Coordinatori di Classe;
- cura i rapporti con gli studenti rappresentanti di classe;
- rileva le problematiche individuali degli studenti e li indirizza al CIC.

Sede di Colleferro

4A SERALE VELOTTI
4B SERALE ORABONA
5A SERALE VELOTTI

Il segretario del C.d.C. è designato di volta in volta, in occasione delle singole riunioni, secondo il criterio della rotazione.  In sede di scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico , le funzioni di segretario sono assolte dal coordinatore del C.d.C.