Colleferro: Presentazione delle nuove opzioni dell’IPIA

Tratto da Cronache Cittadine 

[...] È stata poi la volta della Dirigente Scolastico dell'Ipia prof.ssa Patrizia Fiaschetti, anche lei molto soddisfatta per i due nuovi indirizzi concessi dalla Regione.
«Entrambe le opzioni (manutenzione mezzi ed elettronica) si integrano alla perfezione con le opzioni già attive, andando a colmare un "vuoto", perché specializzano ed integrano le conoscenze e le competenze in uscita dei nostri studenti in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Sono opzioni importantissime per una scuola professionale come la nostra che ricordo essere la prima nata a Colleferro.
E motivo di soddisfazione è anche il fatto che la Fondazione "Agnelli" ha riconosciuto al "Parodi Delfino" il primato sul territorio per quanto attiene all'occupazione: il 36% dei ragazzi usciti dalla nostra maturità hanno trovato immediata occupazione.

Leggi tutto...

Giornata della Memoria: "Il Viaggio di Fanny"

tratto da Cronache Cittadine:  Il “Giorno della Memoria” vissuto dagli studenti delle superiori di Colleferro e Valmontone. “Il Popolo in Valigia” a teatro. “Il viaggio di Fanny” al cinema…

LOCANDINA IL VIAGGIO DI FANNY 210x300[...]Diversa la scelta per celebrare la "Giornata della Memoria" dell'Istituto di Istruzione Superiore di Via Gramsci a Valmontone, diretto dalla Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Fiaschetti.
Gli Studenti dell'Ipia "G.P. Delfino" di Colleferro, dell'Istituto Tecnico Commerciale "P.L. Nervi" di Segni e Itcg "E. Gigli" di Valmontone, che hanno partecipato, presso il Multisale Ariston, alla proiezione del film "Il viaggio di Fanny" della regista Lola Doilon, vincitore della scorsa edizione del Giffoni Film Festival.

Il film narra la storia vera Fanny Ben-Ami, una dei bambini ebrei nascosti in Francia durante la seconda guerra mondiale dai genitori per sfuggire al rastrellamento dei nazisti. Purtroppo il precipitare della situazione costringerà Fanny e le sue sorelle, insieme ad altri bambini, ad intraprendere un viaggio tra i boschi per raggiungere la salvezza in Svizzera.
Una pellicola di grande carica emotiva, capace di coinvolgere sia lo spettatore giovane che adulto, facendolo riflettere sulla necessità che ricordare è necessario affinché simili crudeltà non abbiano più a ripetersi.

Nell'ambito delle manifestazioni in ricordo della Shoah, da diversi anni l'Ipia di Colleferro promuove il Progetto Memoria, dedicando una ulteriore giornata di approfondimento sui temi della Shoah, il prossimo incontro è programmato tra Febbraio/Marzo con la presenza di un testimone di quel tremendo periodo, il cui nominativo sarà reso noto a breve.

Eledina Lorenzon

Nuovo Liceo Scienze Umane (Economico-Sociale)

tratto da lanotiziah24.it

Segni, presentato il nuovo Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale. Una scuola per il futuro.

Segni Conferenza Stampa nuovoLiceo 500
E' stato un lavoro sinergico tra comune, consiglio d'istituto e presidenza della scuola quello fatto per ottenere l'indirizzo " Economico-sociale" al posto dei geometri presso l'Ist."P.L. Nervi" di Segni.
Il nuovo indirizzo scolastico che apre nuovi orizzonti lavorativi per i ragazzi è un nuovo liceo di Scienze umane con opzione economico-sociale e rappresenta una nuova possibilità per l’orientamento degli studenti all’uscita dalla secondaria di primo grado.
Il nuovo Liceo è stato presentato con una conferenza stampa che si è tenuta presso il Centro Socio-Culturale alla presenza del Sindaco Maria Assunta Boccardelli, del Vice Sindaco Ing. Cesare Rinaldi e della dirigente dell’Istituto Prof.ssa Fiaschetti.
Allegati:
Scarica questo file (manifesto_comune_segni.jpg)manifesto_comune_segni.jpg[ ]88 kB

Leggi tutto...

Nuovo Liceo delle Scienze Umane - Segni

presentazione nuovo liceo1 smallTratto da www.ilquotidianodellazio.it

"Segni, al via il Liceo umanistico con indirizzo socio-economico"

Ieri pomeriggio, 10 gennaio, presso il Centro socio-culturale di Segni, il Sindaco Maria Assunta Boccardelli insieme con l'assessore Cesare Rinaldi e la dirigente scolastica Patrizia Fiaschetti, ha presentato il progetto del liceo Umanistico a indirizzo Socio-economico, ottenuto per l'istituto P.L. Nervi. È un passo importante questo, reso possibile dall'impegno congiunto di Amministrazione comunale e scuola: "noi siamo qui insieme alla scuola, ora inizia la partita vera", ha infatti dichiarato l'Assessore Rinaldi. E' dunque un progetto innovativo che amplia il percorso formativo per dare una conoscenza più ampia di vari argomenti che rendano capaci gli uomini e le donne di domani di muoversi agevolmente nel nostro tempo.

Leggi tutto...

Grande successo per la “Festa Finale” a Colleferro

Colleferro Festa Finale Ipia 2016 14

COLLEFERRO (RM) – Una mattinata all’insegna dell’impegno, ma anche dell’allegria e del divertimento per l’Istituto Ipia “Paolo Parodi Delfino” che ha programmato per lo scorso Martedì 31 Maggio una Giornata d’Istituto con “Festa Finale”, cui hanno partecipato anche gli studenti dell’Itcg “Pier Luigi Nervi” di Segni e l’Istituto “Enzo Gigli” di Valmontone, con i loro Dirigenti Scolastici e Docenti.
I tre Istituti costituiscono l’Istituto d’Istruzione Superiore con Sede a Valmontone.

Vedi l'articolo di Eledina Lorenzon su www.CronacheCittadine.it