Esploriamo il Pianeta Dante - In Viaggio con Ulisse

Il video “In viaggio con Ulisse” è stato realizzato, nell’ambito dl progetto “Esploriamo il Pianeta Dante”, dagli alunni delle classi I A AFM– II A AFM – IV A AFM e IV B AFM della sede di Segni dell’IIS Via Gramsci, coordinati dalle professoresse Maria Vittoria Vittori e Gigliola Colaiacomo e dagli alunni della classe III B della Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” – Istituto Comprensivo Colleferro 1, coordinati dalla professoressa Rita Cioccoloni.

inviaggioconulisse

Vai al video

Street Heart Event: il murales dell'IPIA

Gli alunni dell'IPIA P.P. Delfino, coadiuvati dal prof. Liberati Tonino, hanno partecipato all'iniziativa "Street Heart Eventche si è svolta a Colleferro Sabato 16 Aprile dalle ore 10 alle 24. Ecco le foto sulle fasi di realizzazione del murales!

Street-Heart-Event-IPIA C...
Street-Heart-Event-IPIA C...
Street-Heart-Event-IPIA C...
Street-Heart-Event-IPIA C...
Street-Heart-Event-IPIA C...
Street-Heart-Event-IPIA C...

Leggi tutto...

Progetto"Regoliamoci": il video dell'IPIA "P.P. Delfino"

libera regoliamoci
Con questo video, dal titolo "Nei panni degli altri", i nostri alunni delle classi II B Mat, IV A MAT e IV C MAT della sede di Colleferro "IPIA P.P.Delfino" hanno partecipato al Progetto "Regoliamoci" promosso da Libera che quest'anno proponeva come tema: "Inversioni di rotta: storie di viaggi e migranti". Gli studenti hanno lavorato per gruppi eterogenei sviluppando diversi percorsi sulla tematica dei "luoghi comuni" che sono confluiti in un unico elaborato multimediale.

Leggi tutto...

La Giornata della Memoria dell’Ipia di Colleferro

tratto da Cronache cittadine
Colleferro Giornata della Memoria Ipia 10COLLEFERRO (RM) – Sulle note del sax suonato da Matteo Margognoni ha avuto inizio la "Giornata della Memoria" che si è tenuta Mercoledì 9 Marzo presso l'Aula Magna dell'Ipia Paolo Parodi Delfino di Colleferro in collaborazione con Anpi Sezione di Colleferro "Staffetta Partigiana".

Un evento particolarmente emozionante e commovente, che alla musica ha fatto seguito, a cura delle docenti Tiziana Pontesilli, Emilia Marconcini e Alberta Tummolo, la lettura di "tante piccole storie", tratte dal libro "Eravamo ebrei – Questa era la nostra unica colpa", un testo autobiografico di Alberto Mieli scritto con la collaborazione della nipote Ester (ed. Marsilio).

Leggi tutto...

Finalisti al "Business Game 2016"

finalisti businessgame 250I ragazzi della 5A AFM, del "P.L. Nervi" di Segni, hanno ottenuto un apprezzabile risultato a livello nazionale qualificandosi alla finale del gioco "Business Game", organizzato dall'Università "Carlo Cattaneo" di Milano, a cui hanno partecipato oltre trecento classi di tutt'Italia. Questo risultato segue quello ottenuto lo scorso anno, dove il nostro istituto si è piazzato al primo posto nel gioco "Crea la tua impresa" organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Paliano.
Business Game è un gioco interattivo basato sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un'azienda dove ogni squadra, con il ruolo di direzione, ha il compito di prendere le decisioni migliori per aumentare il valore dell'azienda stessa.

Forza ragazzi! Portate sempre più in alto il nome del nostro Istituto.